Tanti consigli per organizzare il vostro matrimonio dei sogni a Roma
Quali sono le migliori location per il tuo Matrimonio a Roma? Dalle ville più belle al matrimonio in spiaggia, segui nostri consigli per organizzare un indimenticabile matrimonio all'americana a Roma.
Il prato verde, il cielo azzurro, una fila di alberi qui e là e magari un giardino fiorito: se la cornice ideale per il tuo matrimonio è questa, non rinunciare ad un matrimonio all'aperto a Roma. Se in passato sposarsi all'aperto era una tendenza prevalentemente americana, e agli italiani non restava che sognare a occhi aperti davanti a un film, oggi tutto è diventato possibile, anzi! I matrimoni con rito civile all'aperto sono sempre più numerosi, tanto da superare i matrimoni in chiesa con rito religioso.
IstantiSenzaTempo lavora da sempre per rendere eterni i momenti più preziosi della vostra cerimonia di matrimonio: si tratta di istanti che rimarranno per sempre nel vostro cuore e che — grazie a una fotografia o a un video — racconteranno per sempre la magia di questa giornata. Proprio per questo abbiamo ormai un'ottima esperienza sui matrimoni all'aperto a Roma e la mettiamo a vostra disposizione.

Il matrimonio nel bosco a Roma di Alice e Simone
In questo articolo parleremo di:
- Matrimonio all'aperto a Roma, come organizzare un matrimonio all'aperto
- Location matrimonio Roma: cosa c'è da sapere
- Le migliori ville per matrimonio a Roma
- L'allestimento di un matrimonio all'aperto a Roma
- I regali per gli invitati
- Un esempio di matrimonio all'aperto a Roma
Matrimonio all'aperto a Roma - come organizzare un matrimonio all'aperto
Siamo sempre felici quando una coppia di sposi sta organizzando un matrimonio all'aperto a Roma. Roma è una città bellissima, la città eterna per eccellenza, e sposarsi a Roma è sicuramente magnifico, ma il rito civile spesso avviene all'interno di sale comunali piuttosto anonime, che tendono a smorzare l'atmosfera romantica. Quando invece gli sposi sono orientati verso un matrimonio all'aperto a Roma, è possibile scegliere una location davvero adatta alla cerimonia. In questa direzione, Roma offre splendide ville storiche con giardino, spiagge meravigliose e colline verdeggianti che creano atmosfere uniche.
È possibile organizzare un matrimonio all'aperto in totale autonomia oppure affidarsi a una Wedding Planner: in ogni caso potete contare sulla nostra esperienza e sulla nostra collaborazione per organizzare un matrimonio in linea con le vostre aspettative. Conosciamo benissimo Roma e abbiamo davvero tanta esperienza in questo settore.

Lo scambio delle fedi tra Emiliano e Armando
Location matrimonio Roma: cosa c'è da sapere
Prima di scegliere la location per il matrimonio a Roma, è bene fermarsi un attimo e fare il punto della situazione. Ecco alcuni elementi che è utile tenere in considerazione:
- Quale tipologia di matrimonio vorreste?
- In quale periodo dell'anno si svolgerà la cerimonia?
- Quanti saranno i vostri invitati?
- Preferite una location unica, in cui celebrare il rito e poi continuare con i festeggiamenti, o siete disposti a spostarvi, organizzando così il matrimonio in due tempi?
Inoltre, se celebrare il matrimonio all'aperto può essere davvero affascinante, vi invitiamo a tenere conto anche della variabile meteo: "sposa bagnata, sposa fortunata", dice un famoso detto — però può essere utile prevedere anche un'alternativa sicura in caso di maltempo. Proprio per questo a volte la scelta dei nostri sposi si è orientata verso una villa che mettesse a disposizione sia l'area verde sia una sala al chiuso. Abbiamo tuttavia anche realizzato splendidi servizi fotografici di matrimonio in spiaggia a Roma: date un'occhiata alla nostra galleria. Tutto dipende dalle vostre esigenze e dal vostro gusto personale!

L'arrivo della Sposa
Le migliori ville per matrimonio a Roma
Villa Aurelia, Villa Piccolomini, Villa Giovannelli Fogaccia, Villa Madama, Casina di Macchia Madama, Villa Livia sono alcuni esempi di ville per matrimonio a Roma, che conciliano il desiderio di organizzare un matrimonio all'aperto a Roma con l'esigenza di sicurezza e comfort. Si tratta di strutture che tramandano una storia interessante e che dispongono di tutti i servizi necessari per realizzare un matrimonio all'altezza delle vostre aspettative.
Nel cuore di Roma oppure sulle colline circostanti è possibile scegliere tra tante ville per matrimonio che dispongono, oltre a saloni storici, di giardini curati, ideali per accogliere sposi e ospiti e per celebrare la vostra cerimonia all'aperto.
Potrete organizzare la cerimonia e il pranzo all'aperto, oppure scegliere una delle tante sale disponibili. Molte di queste ville mettono a disposizione di sposi e ospiti anche confortevoli camere, in modo da rendere piacevole la permanenza nella struttura dall'inizio alla fine.

Un momento toccante di una cerimonia all'aperto
L'allestimento di un matrimonio all'aperto a Roma
Scegliendo di celebrare il vostro matrimonio all'aperto a Roma, sicuramente sarete più liberi di optare per un allestimento più creativo, in linea con i vostri gusti personali. Tuttavia è sempre bene non eccedere! Per esempio spesso l'area della cerimonia viene delimitata con un arco fiorito, ma archi o gazebi troppo stretti o al contrario troppo ingombranti rischiano di limitare i movimenti, sia vostri che degli operatori. Anche in questo caso, la creatività deve trovare un giusto compromesso con il buon senso.
L'allestimento dovrà prima di tutto integrarsi nella location che avete scelto. Qualche suggerimento? Un arco realizzato con conchiglie ed elementi marini, se vi sposate sulla vostra spiaggia preferita, oppure un arco realizzato con fiori e rami, se siete in un giardino. Se desiderate una cerimonia frizzante, via libera ai palloncini; se invece preferite un'atmosfera romantica, non possono mancare candele e decorazioni vintage.
Nella nostra esperienza di fotografi e videomaker matrimonio a Roma, abbiamo già avuto modo di partecipare a tantissimi matrimoni all'aperto in questa fantastica città: contattateci per saperne di più, perché scegliere location e allestimento giusti è fondamentale! Inoltre, in qualità di fotografi professionisti, siamo sempre disponibili a un sopralluogo, che ci permette di valutare e risolvere tutte le eventuali criticità.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda l'impianto sonoro: se vi dicono che non è necessario, perché si tratta di una cerimonia intima, non credeteci! Sappiamo quanto sia importante, per una cerimonia ben riuscita, che tutti gli ospiti possano prender parte all'evento, e le vostre voci devono sentirsi benissimo. Anche la scelta delle musiche deve essere ben calibrata: se per esempio la musica si accavalla alle vostre promesse di matrimonio, durante il video potreste rischiare di sentire più la canzone di voi! Grazie ad un'elevata esperienza nel settore, possiamo suggerirvi questi e altri accorgimenti di cui tenere conto, nell'organizzazione del vostro matrimonio all'aperto a Roma. Tutto concorre nel creare una giornata indimenticabile per voi... e una giornata perfetta diventerà, nelle nostre mani, un album o un video di matrimonio insuperabile.

Un matrimonio in spiaggia
Matrimonio all'aperto, gli invitati? Regali e suggerimenti
Le tradizionali bomboniere hanno lasciato il passo a regali sempre più originali e tematici, a tema con l'allestimento. Se organizzate un matrimonio all'aperto a Roma, può essere utile regalare ai vostri invitati oggetti che potranno utilizzare durante la cerimonia, per garantire loro il massimo comfort. Qualche esempio? Se si tratta di un matrimonio sul mare a Roma, potreste mettere a loro disposizione delle ciabattine colorate, oppure un ventaglio per ripararsi dalla calura estiva. Nel caso di matrimoni all'aperto in autunno o in inverno, i vostri ospiti potrebbero gradire dei plaid colorati, oppure degli ombrelli bianchi, a tema, in caso di pioggia. Potete lasciare questi regali magari all'interno di un'apposita wedding bag, sulle singole sedie, oppure potete farli consegnare da personale addetto.
Vi consigliamo inoltre di avvisare gli invitati se il matrimonio viene celebrato in una location particolare, magari difficilmente agibile: per esempio un matrimonio in spiaggia perde tutto il suo fascino per le invitate che si presentano con il tacco 12. Avvertirli, se la cerimonia richiede un abbigliamento adeguato, è fondamentale per far sì che ciascuno possa vivere nel modo migliore l'evento.

Balli in prossimità della spiaggia
Un esempio di matrimonio all'aperto a Roma
Nella sezione Gallery potete trovare tanti esempi di matrimonio all'aperto a Roma, come il matrimonio Country o il matrimonio in spiaggia, alle porte di Roma.
Date un'occhiata ad alcuni nostri servizi fotografici, realizzati per chi, come voi, ha scelto di organizzare un matrimonio all'aperto a Roma e dintorni!
IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi