Un matrimonio semplice, ma pieno di emozioni!
Quando penso al matrimonio in Abruzzo di Aria e Tobi, mi vengono in mente tantissime cose da raccontare, sia sull'evento in sé che su loro due come persone. Fin dal nostro primo incontro, in videochiamata perché loro vivono a Berlino, abbiamo percepito tutti e tre quella particolare forma di empatia che ti rende consapevole che, in un modo o nell'altro, ci saremmo dovuti incontrare e che io sarei stato quello che avrebbe raccontato il loro matrimonio con le sue fotografie.
Sono due persone straordinarie: curate, colte, amanti di ogni forma d'arte, divertenti, ironiche, affidabili, e si completano e stimolano grazie alle differenze nei loro caratteri. Una coppia del genere non può che stimolare anche me perché, cercando sempre di raccontare le persone che ci sono "dietro" all'evento del matrimonio, ho tante cose da traslare nelle mie fotografie.
Inoltre Tobi è tedesco, mentre Aria è italiana, quindi già prima dell'evento mi aspettavo che ci sarabbe stato un insieme eterogeneo di ospiti: anche le loro peculiarità e le loro interazioni sarebbero state un ulteriore stimolo al mio lavoro!
Anche la cornice dell'evento è un luogo molto particolare: L'Antico Tratturo, un agriturismo in Abruzzo dove mi era già capitato di lavorare qualche anno fa e del quale mi aveva colpito la profonda armonia con il territorio e l'ambiente naturale circostante.
Insomma, all'avvicinarsi del grande giorno e nel conoscere i dettagli di come sarebbe stato celebrato il matrimonio, le mie aspettative crescevano e non sono state tradite per nulla!
Come vedrete dal racconto fotografico, sono stato insieme a loro fin dal mattino, quando hanno approfittato di un momento di intimità a tranquillità per scrivere le loro promesse e le parole che avrebbero dedicato ai loro cari.
Si sono poi preparati nelle stanze dell'Antico Tratturo, in un'atmosfera rilassata e carica di emozioni.
Non accade molto spesso qui in Italia, ma loro hanno accolto con entusiasmo la mia proposta di incontrarsi per la prima volta in abiti da sposi prima della cerimonia, in totale intimità. È quello che gli anglofoni chiamano First Look e che qui viene un po' bistrattato a favore della tradizione di incontrarsi direttamente nel luogo della cerimonia. Secondo me, se c'è il contesto giusto come in questo caso, ovvero sotto i rami di una quercia centenaria, incontrarsi senza condividere il momento con altre persone può essere molto emozionante, oltre che carico di significato.
Io non posso dire di essere stato un semplice osservatore: a quel punto ero l'unico ad avere l'onore di assistere al loro incontro. L'unico che, da quella prima videochiamata, è poi diventato un amico con la fotocamera e che ha raccontato tutto quello che succedeva davanti ai propri occhi attraverso il filtro delle proprie emozioni.
Siamo poi andati insieme, nella loro BMW con targa tedesca, guidata da Aria, nel piccolo comune di Guardiagrele per il rito civile. La leggera pioggia ha cambiato un po' i piani, ma non ha impedito loro di scambiarsi le promesse e delle fedi fatte di semplice spago! Ovviamente subito dopo non poteva mancare un giro per il paese con relativi brindisi!
Tornati a L'Antico Tratturo, hanno celebrato una seconda cerimonia, anche questa molto toccante, con il rito del ring warming (stavolta con le fedi vere!), i discorsi agli ospiti e la costruzione di una piccola struttura in legno progettata da Tobi, come simbolo della prima cosa costruita insieme da marito e moglie.
Da questo momento inizia finalmente la festa di questo matrimonio in Abruzzo, accompagnata dalla musica popolare suonata dai Lupi della Majella, uno straordinario gruppo folk che è riuscito a coinvolgere anche chi quelle canzoni non le aveva mai ascoltate.
Quello con Aria e Tobi è stato per me un viaggio davvero emozionante, raccolto nelle foto che seguono. Sono un po' più del solito proprio perché il loro matrimonio è stato ricco di eventi, ciascuno dei quali ha la sua dignità e motivo di essere ricordato. Prima delle fotografie però vi lascio la slideshow che ho preparato per loro e che le contiene tutte in un comodo video, con un accompagnamento musicale anch'esso scelto per loro.
Hair & Make-Up Artist: Aria
Venue: L'antico Tratturo
Abito Sposo: Rooks and Rocks
Fedi nuziali: Sofia Kov Jewelery
Musica: I Lupi della Majella
Fotografie: Francesco Galdieri




























































































































































Un amico con la macchina fotografica
Francesco si è presentato come l'amico con la fotocamera, e così è stato.
Ci ha fatto sentire a nostro agio fin da subito, trasmettendo calma e tranquillità anche nei momenti più stressanti. è riuscito a confondersi tra gli invitati facendoci dimenticare di essere fotografati.
Nelle sue foto stupende sono racchiuse tutte le emozioni di quel giorno meraviglioso.
— Aria e Tobi —