La giusta durata di un video di matrimonio
Il tempo è un concetto relativo
Quanto deve durare un video di matrimonio? Risponderemo a questa domanda in questo articolo.

Frame tratto dallo Shooting “Find Me” — Dettaglio di un orologio
La durata media dei nostri Wedding Film
I Wedding Film di IstantiSenzaTempo non hanno una durata prestabilita. Il video di matrimonio durerà il necessario per raccontare l’evento e le emozioni.
Pertanto, quanto sarà lungo il tuo Wedding Film, dipenderà da come si svilupperà il matrimonio e dal materiale che avrò a disposizione.
Posso comunque dirti che la durata media di un mio video è di circa 15 minuti.
Con l’esperienza ho constatato che tale minutaggio è solitamente il più idoneo a raccontare l’evento in modo completo senza annoiare gli spettatori.
Se stai pensando che 15 minuti siano troppo pochi, lasciami dire che forse sei rimasto un po’ indietro a quelli che erano i vecchi "filmini di matrimoni" della durata di circa 50 minuti.
Se continuerai a leggere vedrai che cambierai idea.
Il tempo nel cinema non esiste: un piccolo esperimento
Pensa a cinque film. Per esempio potresti pensare a 5 lungometraggi che ami.

Uno dei 5 film che hai scelto è tra questi?
Bene, ora rifletti su quale arco temporale racconta ciascun film a cui hai pensato.
Visto? Sono molto diversi tra loro!
La verità è che in 120 minuti medi di un film possono essere raccontate storie che riguardano: una giornata, degli anni o una vita intera.
Il tempo del film è quindi del tutto relativo ed è spesso irrilevante ai fini del racconto.
Anche nel caso dei cortometraggi (della durata anch’essi di circa 15 minuti) vale lo stesso: possono raccontare archi temporali molto diversi.
Pensi ancora che 15 minuti non siano sufficienti per raccontare il tuo matrimonio?
IstantiSenzaTempo garantisce un prodotto di qualità
Liberi di non dover rispettare un tempo ben preciso, posso focalizzarmi sul racconto del Wedding Film senza compromettere la qualità con inutili lungaggini per dover raggiungere un tempo pattuito in fase di appuntamento.
Conseguentemente questo mi consentirà di conferire il giusto ritmo al video.
Avendo come riferimento quello cinematografico, in tutti i miei video tento di applicare le regole temporali di sceneggiatura (di cui parlerò in un articolo ad hoc), se pur in modo poco ortodosso, dato che nel nostro caso verranno applicate in post-produzione e non in pre-produzione come avviene nel cinema.
Tali regole sono basate su metodi scientifici che consentono di mantenere sempre viva l’attenzione degli spettatori.

Una coppia che guarda un Wedding Film
Inoltre in tale processo la scelta della colonna sonora è determinante per conferire il giusto ritmo. Questo è uno dei tanti motivi per cui non rimetto tale delicata scelta a una lista di canzoni fornite dagli sposi, ma la colonna sonora verrà selezionata in base al racconto pur tenendo conto dei gusti musicali della coppia (altro approfondimento sull’argomento in arrivo).

Frame tratto dallo Shooting “Find Me” — Grammofono
I casi più complessi e come vengono risolti
In alcuni matrimoni come quelli con rito civile in location, dove capita che ci siano molti discorsi da parte degli invitati, oppure in matrimoni in cui durante il ricevimento la coppia (o gli amici) organizzano molte attività, i Wedding Film possono essere più complessi da montare perché bisogna raccontare tutto senza però ledere al ritmo del video. Sono casi rari dove il video può durare anche fino a 20 minuti. Solitamente in questi casi anziché procedere con una narrazione lineare e cronologica, applico la tecnica cinematografica del montaggio parallelo.
Il montaggio parallelo produce significati ideologici, intrecciando due o più motivi che alternativamente si ripetono. Si tratta di situazioni che non hanno necessariamente rapporti spazio-temporali, ma che sono state scelte per far emergere implicazioni simboliche.
Uno degli esempi più famosi e meglio riusciti nella storia del cinema è nel film Il Padrino di F.F. Coppola.
Allo stesso modo nel Wedding Film i momenti delle preparazioni e del ricevimento si alterneranno per l’intera durata del video con il racconto della cerimonia.
Ha senso avere più versioni con diverse durate del video di matrimoni?
Molti studi videografici propongono varie versioni del video del matrimonio: il video integrale, gli highlights e il teaser. Analizziamole insieme.
Il video integrale
Il video integrale è quello solitamente destinato alla visione degli sposi e dei familiari stretti. In questo video non viene tralasciato nessun momento e spesso molti studi videografici assecondano le scelte degli sposi per non avere problemi.
Io penso invece che il fulcro del Wedding Film sia proprio il video integrale e che dunque già questo debba risultare godibile da amici e parenti senza annoiare.
Infatti mi riterrò veramente soddisfatto solo quando il Wedding Film piacerà a tutti senza risultare pesante.
Se dovessi ricorrere ad altre versioni più corte per ovviare a ciò, lo considererei una sconfitta. Ecco perché vi consiglio sempre di visionare video integrali (o spezzoni di video integrali) quando valutate quale videografo scegliere, perchè è in questi che c’è il compromesso tra ciò che la coppia vuole vedere e il prodotto artistico. Eccovi un esempio di video integrale , il matrimonio di Veronica e Patrizio:
Gli Highlights
Il video degli Highlights, come dice la parola stessa, è un riassunto di circa 4 minuti del giorno del matrimonio. Prende il proprio nome dai riassunti delle gare sportive, dato che sono esattamente concepite per far vedere il meglio del vostro matrimonio in pochi minuti senza risultare pesanti o noiosi.
Dato che di solito sono video realizzati soprattutto a scopi pubblicitari, il videografo si esprime al massimo della sua creatività, riservando i suoi sforzi alla riuscita in particolare di questo prodotto anziché al video integrale, con il quale tende ad assecondare il cliente.
Il Teaser
Il Teaser è un video di un paio di minuti in cui si anticipano alcune immagini e momenti al fine di incuriosire gli spettatori alla visione degli Highlights o del video integrale.
Il Trailer
Agli Highlights o al Teaser preferisco di solito realizzare brevi trailer della durata di circa 1 minuto che suggestionino alla visione del Full Film e non ne anticipi le parti salienti, cosa che ormai avviene anche nei trailer cinematografici. Ecco un esempio di un Trailer, dal matrimonio di Fulvio e Giorgia:
Il prezzo in base al tempo
Tutto ciò premesso, è ovvio che a mio avviso il tempo di durata del video non è il parametro giusto sul quale basare il prezzo.
Contrariamente a quanto si possa pensare, a volte video più corti risultano più difficili da montare di video più lunghi, per la necessità di compendiare tutti i momenti salienti ed emozionanti in una timeline ristretta.
Quindi la formula meno dura, meno pago non funziona.

Money, so they say / Is the root of all evil today
Le Clip Extra
Uno dei servizi che invece offro, contrariamente agli Highlights e ai Teaser è quello delle clip extra. Si tratta di clip consegnate a parte che racchiudono momenti particolari in integrale.
Un esempio può essere un discorso emozionante che vi hanno dedicato. Il discorso verrà inserito come estratto all’interno del montaggio e verrà probabilmente tagliato per non ledere il ritmo del video. Se però vorrete conservare questo bellissimo ricordo, potrete sempre acquistarlo come clip separata e montata ad hoc a fronte di un piccolo costo extra.
IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi