Matrimonio in un castello
Angela, Pasquale, e la magia di Harry Potter
È finalmente ricominciata la stagione dei matrimoni e quest'anno, sia noi che i nostri sposi, l'abbiamo attesa come non mai!
Aprono le danze Angela e Pasquale, che hanno deciso di organizzare un matrimonio in un castello non lontano da Roma, in particolare a Vicovaro, nel Castello Cenci Bolognetti. Un posto intriso di storia, costruito nel XIII secolo per poi essere ampliato e rinnovato nel '700: la commistione di stili e generi è oggi visibile sia nella struttura che negli interni, soprattutto in alcune sale completamente affrescate.
Il motivo principale per cui hanno scelto di sposarsi in un castello è la loro smisurata passione per la saga di Harry Potter, che è diventata ovviamente il tema portante dell'intero evento.
Le atmosfere delle ampie sale, con gli stretti ma potenti fasci di luce che si fanno largo dalle anguste finestre, i passaggi tortuosi e infine i dintorni boscosi, non possono che richiamare alla mente alcuni scorci dell'immaginario di Hogwarts. Chiude il cerchio un elegante allestimento e la chicca del tableau plan con i tavoli chiamati come alcuni capitoli della saga.
Il nome del tavolo degli sposi non può che essere Il voto infrangibile: per i pochi che non lo conoscessero, si tratta di un incantesimo che rende infrangibile una promessa che un mago fa a un altro, stringendosi le mani destre, in presenza di un testimone che evoca l'incantesimo. È o non è geniale?
A proposito di voto infrangibile, Angela e Pasquale ci tenevano a celebrare una cerimonia religiosa e hanno quindi scelto la Chiesa di San Pietro Apostolo, adiacente al Castello Cenci Bolognetti.

Angela si è preparata proprio nel castello, in una sala enorme e architettonicamente molto interessante, in compagnia della mamma, della sorella e della nipotina. Pasquale invece ha optato per una struttura diversa, La Tenuta di Rocca Bruna, dove è stato supportato dai genitori e dai suoi due testimoni.
Vi lascio alla lista dei fornitori – e ai modi per contattarli – che hanno contribuito a rendere "magico" questo giorno e alla selezione, come da titolo della rubrica, delle 20 fotografie rappresentative di questo matrimonio nel castello.
Per i più curiosi tra voi, al termine della galleria trovate la slideshow, contenente circa 90 fotografie, che racconta in modo più completo questo matrimonio, anche con un accompagnamento musicale appropriato alle atmosfere che ho respirato quel giorno.
Hair & Make-Up Artist: Anna Yurilina
Venue: Castello di Vicovaro (Castello Cenci Bolognetti) Preparazione sposo: La Tenuta di Rocca Bruna, Tivoli (RM)
Abito Sposo: Hugo Boss
Catering: Colasanti Catering
Fedi nuziali: UNOAERRE
Musica: Orchestra Migrante Mysticanza
























IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
Idee e scenografie per matrimoni
10 consigli per realizzare un matrimonio nel bosco
Come organizzare un matrimonio in spiaggia
Location per il matrimonio civile a Roma
Come organizzare un matrimonio ecologico
Come organizzare il matrimonio con tranquillità e divertimento in 11 punti
La spontaneità nelle fotografie del matrimonio
L'emozione nel guardare le fotografie del matrimonio