fbpx

Location per il matrimonio civile a Roma

Dove sposarsi con rito civile riconosciuto a Roma e dintorni

Se siete una coppia che ha deciso di sposarsi con rito civile a Roma, sappiate che le possibilità ufficiali offerte dal Comune di Roma non sono proprio il massimo a cui ambire: ne avevamo parlato in questo precedente articolo del blog, che vi invitiamo comunque a leggere se non l'aveste ancora fatto.
Al momento in cui scriviamo questo articolo, la scelta prevede soltanto tre opzioni:

  • la Sala Rossa presso il Campidoglio;
  • il Complesso Vignola Mattei nei pressi delle terme di Caracalla, nella chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo;
  • la Sala Azzurra a Ostia.

Poiché c'è sempre molta difficoltà da parte di voi sposi nel conoscere quali siano le location per il matrimonio civile a Roma dove celebrare il matrimonio civile all'aperto, abbiamo pensato di redigere un pratico elenco di tutte quelle location che abbiamo selezionato, a Roma e dintorni, in cui sia possibile sposarsi con rito civile riconosciuto. Forse non ve lo aspettate, ma sono davvero tante se solo siete disposti ad allontanarvi di pochi kilometri dalla città!

Ogni location vi verrà presentata nella forma di un scheda contenente alcune informazioni di massima che includono anche l'indirizzo completo, l'indirizzo al sito web e, laddove possibile, qualche immagine a corredo.
Per comodità le location sono elencate rigorosamente in ordine alfabetico per evitare favoritismi (un eventuale articolo all'inizio del nome non verrà considerato).

L'elenco delle location per il matrimonio civile a Roma e dintorni non è certamente esaustivo, ma questa pagina verrà aggiornata spesso con nuove schede, quindi salvatene l'indirizzo in modo da ritrovarla facilmente qualora ne aveste bisogno!
Se aveste delle modifiche, delle correzioni o delle aggiunte da segnalarci, scriveteci pure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Location per il matrimonio civile a Roma

Prima di partire con le schede vi lasciamo una comodissima mappa che riporta tutte le location in cui è possibile sposarsi con rito civile riconosciuto a Roma e dintorni.


Le 7 Fonti

Matrimonio Le 7 Fonti
Rito civile Le 7 Fonti

Le 7 Fonti è una splendida tenuta di 10 ettari, immersa nel verde, che dà sul Parco di Vejo. Al suo interno è presente una varietà di ambienti che permette di gestire qualsiasi tipologia di evento:

  • La Limonaia: la sala per il ricevimento in cui i tavoli sono costruiti intorno a degli alberi di limone, con la caratteristica particolare che la copertura è completamente rimovibile;
  • Il Teatro: luogo da adibire al rito civile riconosciuto o ad altri momenti importanti del giorno del matrimonio, è un vero e proprio anfiteatro costruito in una radura nel bosco, lungo il naturale pendio di una collina;
  • Le Grotte: costruite nel tufo, erano delle cantine che oggi vengono adibite alle attività di degustazione soprattutto nel dopo pranzo o cena, con quell'atmosfera rilassante e suggestiva;
  • Il Lago dei Cigni: un laghetto che al tramonto diventa magico e che offre una splendida cornice per le vostre fotografie;
  • Lo Chalet: immerso nel bosco come una baita di montagna, con un vasto terrazzo e ampie finestre che si affacciano su uno splendido panorama, è il posto ideale per la preparazione di voi spose, offrendovi tranquillità e spazi perfetti allo scopo. Potete inoltre utilizzarlo per la prima notte di nozze: svegliarvi in un paradiso come questo capita davvero poche volte nella vita!

Non mancano infine tanti altri scenari: viali alberati, un percorso panoramico sotto un meraviglioso glicine, una piscina ornata da gruppi scultorei, un enorme orcione che forma una fontana e innumerevoli angoli suggestivi immersi nella natura.
Da segnalare anche la qualità della cucina interna, frutto dell'Accademia di Cucina A Casa di Rita, fondata e guidata dalla proprietaria della location.

Qui trovate un servizio fotografico completo realizzato da IstantiSenzaTempo a Le 7 Fonti.

Stile: Naturale
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Via Prato della Corte 275, 00123 Roma (RM)
Contatti: Lorenzo +39 345 37014703 - Rita +39 348 6841478 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Antiche Scuderie Odescalchi

Matrimonio Antiche Scuderie Odescalchi
Rito civile Antiche Scuderie Odescalchi

Le Antiche Scuderie Odescalchi vengono costruite alla fine del XIX secolo in posizione adiacente al lago di Bracciano, per l'interesse e la passione che il Principe Livio I Odescalchi aveva verso la nobile attività dell'allevamento di cavalli. La sua intenzione principale era quella di migliorare la razza equina, quindi ne concentrò l'attività nell'allevamento di razze purosangue. Oggi l'intera struttura è stata completamente ristrutturata e adibita all'organizzazione di eventi di ogni genere, resi indimenticabili dalla cornice naturale di un bosco secolare a pochi metri dalle rive del lago di Bracciano.

All'interno delle Scuderie le tre ampie sale (il Salone delle Carrozze, il Salone delle selle e il Salone delle Briglie), collegate tra loro da un gioco di archi, permettono di svolgere eventi anche in autunno e in inverno e possono ospitare fino a 500 persone sedute.
L'ampio e curato giardino che ha come tema ridondante l'acqua, grazie ai due fontanili e al ruscello ricco di piante, offre agli ospiti variopinte fioriture durante tutto l'arco dell'anno ed è la cornice perfetta per celebrare il rito civile ufficiale.

Un'alternativa per la celebrazione del rito civile autentico alla parte più aperta e panoramica del giardino, è un'area più intima e riservata, al riparo degli alberi. Non manca ovviamente la possibilità di utilizzare una delle tre sale interne qualora la si preferisse o fosse necessario.

Stile: Storico, Elegante
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Via Settevene Palo km 19.800, 00062 Bracciano (RM)
Contatti: Tel. +39 06 9988152 - Mob. +39 347 0330807 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Casacocò


Casacocò si trova a Manziana, nei pressi del Lago di Bracciano, del Bosco Macchia Grande e della Riserva Naturale Regionale Monterano.
È completamente circondata da un vasto e curatissimo parco che include ulivi, querce, allori, camelie, glicini, piante aromatiche e, tra tante altre piante, un romantico roseto con oltre 600 rose.

La struttura è organizzata per gestire il rito civile autentico sia all'aperto che negli interni, in entrambi i casi l'obiettivo è quello di viverlo armoniosamente con la natura.
Per quanto riguarda gli esterni, Casacocò mette a disposizione il parco nella sua interezza: a seconda delle stagioni e dell'ora in cui verrà celebrata la cerimonia, sarà preferibile un angolo piuttosto che un altro; inoltre, all'occorrenza, è poossibile utilizzare una tensostruttura a copertura del rito, in qualsiasi punto del parco si scelga di celebrare il rito.
Nelle stagioni più fredde o in nel caso di condizioni meteo davvero proibitive, è sempre utilizzabile l'edificio principale, progettato secondo i canoni della più moderna bio-architettura, che presenta delle grandi vetrate e strutture in legno.

Per il ricevimento è invece possibile utilizzare l'ampio spazio all'esterno, coperto dalla Grande Tenda, nella piazzetta degli ulivi, oppure negli interni la Salacocò, caratterizzata dalle ampie vetrate che danno sul parco.

Stile: Moderno, Naturale
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Via Fonte del Gatto, 00066 Manziana (RM)
Contatti: Mob. +39 348 3174038 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Casale 500

Matrimonio Casale 500
Rito civile Casale 500

Quando pensiamo a Casale 500 ci vengono subito in mente lo stile del Matrimonio Country Chic e le eleganti masserie pugliesi in cui si festeggiano eventi importanti come il matrimonio. L'attenzione a ogni dettaglio, la pulizia, l'organizzazione impeccabile e l'eleganza rendono questo antico casale ristrutturato un punto di riferimento del Country Chic alle porte di Roma.
Possiamo dire che gli attuali proprietari e gestori hanno mantenuto alto il nome dei Principi di Torlonia, un tempo proprietari di questa struttura, che nel '700 era utilizzata come un casino di caccia.

Il rito civile riconosciuto viene celebrato all'esterno delle alte mura che circondano il Casale, in un ampio spazio che verrà riutilizzato anche nel prosieguo della giornata. Circondano questo spazio più filari di splendidi ulivi, un altro elemento che richiama la Puglia.
All'interno delle mura, invece, sono presenti una corte perimetrale utilizzata per servire i buffet, una "doppia" sala per il ricevimento che può ospitare fino a 250 persone, un giardino e un orto.

Camere ampie e arredate con gusto sono a disposizione degli sposi, in modo da permettere loro di prepararsi direttamente in location.

Se volete guardare un intero reportage di matrimonio country chic realizzato a Casale 500, in modo da poterne cogliere tutti gli ambienti, visitate questa galleria.

Stile: Country Chic
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via di Valle Caia, 29, 00071 Pomezia (RM)
Contatti: Tel. +39 06 40060222 (int. 1) - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Casina di Poggio della Rota

Matrimonio Casina di Poggio della Rota
Rito civile Casina di Poggio della Rota

A metà strada tra Roma e Viterbo, Casina di Poggio della Rota è situata su una collina e ne domina il panorama circostante che comprende i laghi di Vico e di Bracciano. Circondata da ben sei ettari di zona verde, ha uno stile architettonico molto particolare in grado di accostare efficacemente l'antico al moderno.

Potete scegliere tra diverse soluzioni per il rito civile riconosciuto:

  • all'aperto, su una terrazza che dà su uno splendido panorama verso cui tramonta il sole;
  • all'ombra di ulivi secolari a fare da cornice alla vostra cerimonia;
  • nella zona antistante la piscina;
  • all'interno dei saloni della villa.

Sono presenti tre sale, di cui la più grande può contenere fino a 260 persone, e tre differenti ambientazioni esterne tra cui suddividere le varie parti della giornata.
È inoltre a disposizione per voi sposi una suite in cui è possibile non solo pernottare, ma anche effettuare i preparativi.

Qui trovate un servizio fotografico completo realizzato da IstantiSenzaTempo a Casina di Poggio della Rota.

Stile: Moderno, Elegante
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Località Poggio della Rota, 2, 01030 Bassano Romano (VT)
Contatti: Tel. +39 0761 634920 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Castellina de Miremont


La costruzione della Castellina de Miremont risale al XV secolo per conto dei conti Savelli, che la utilizzavano come casina di caccia. Nel corso dei secoli ha avuto diversi proprietari e non ha subito grosse modifiche nella struttura, se non ovviamente interventi legati alla sua conservazione. Per gli amanti di quel periodo storico, è infatti ancora possibile ammirare gli affreschi originali e immagini sacre.
La Castellina de Miremont è situata tra le colline romane a nord della Capitale ed è completamente immersa nel verde, circondata prima da un parco molto curato e poi dalla natura incontaminata.

Proprio nel parco e nella natura è possibile celebrare il rito civile autentico, al cospetto di alberi secolari, in una romantica radura adibita allo scopo.
Non mancano altri spazi sia all'aperto che all'interno della Castellina. Tra gli altri, è disponibile anche una tensostruttura in grado di ospitare il ricevimento all'interno del parco.

Stile: Storico
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Via Leonardo da Vinci, 19, 00068 Rignano Flaminio (RM)
Contatti: Mob. +39 366 3933015 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Castello di Miramare

Matrimonio Castello di Miramare Maccarese
Rito civile Matrimonio Castello di Miramare Maccarese

Per le coppie che sognano un matrimonio sulla spiaggia a Roma, il Castello di Miramare a Maccarese è la soluzione ideale, poiché è una delle poche location a offrire il servizio di matrimonio civile riconosciuto sulla spiaggia nei dintorni della Capitale.

Gli allestimenti sono eleganti e rispettosi dello stile di un matrimonio in riva al mare e potrete organizzare l'intero banchetto di nozze direttamente in spiaggia, con il sole che tramonta in acqua.

In questa pagina trovate un servizio fotografico realizzato da IstantiSenzaTempo al Castello di Miramare.

Stile: Moderno, Spiaggia
Zona: Litorale
Link al sito web
Indirizzo: Via di Praia a Mare, 10, 00057 Maccarese (RM)
Contatti: Tel. +39 06 66561500 - Mobile/WhatsApp: +39 393 9508307 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Castello Odescalchi di Bracciano

Matrimonio Castello Odescalchi di Bracciano
Rito civile Castello Odescalchi di Bracciano

Credo che il Castello Odescalchi di Bracciano non abbia bisogno di presentazioni: famoso in tutto il mondo, è stata una costruzione importantissima fin dalla sua edificazione, avvenuta al termine del XV secolo. Da quel periodo del tardo medioevo, il Castello è stato spettatore di moltissimi avvenimenti storici e ha attraversato la storia non senza conseguenze: numerose modifiche sono infatti state apportate alla struttura e agli arredi nel passare dei secoli.
Chi si innamora del Castello Odescalchi di Bracciano, non può scegliere altra location per il suo matrimonio: si innamora anche della storia che questo luogo trasuda e sa perfettamente che il luogo sarà all'altezza dell'immortalità del proprio amore.

Per la celebrazione del rito civile riconosciuto, il Castello riserva il bellissimo Giardino del Granaio con la sua vista sul lago di Bracciano e sotto le imponenti torri che lo sovrastano.
Nel caso di condizioni climatiche non favorevoli o durante la stagione invernale, il Castello mette a disposizione l'Antico Granaio come luogo per la celebrazione della cerimonia.

Non mancano altri numerosissimi spazi all'aperto o all'interno dove poter organizzare le varie fasi del vostro matrimonio: il maestoso Giardino Segreto con la sua vista mozzafiato sul Lago di Bracciano, la corte d'Onore, allo stesso tempo romantica e maestosa, con la sua Loggia Rinascimentale, gli eleganti e raffinati Saloni del Piano Nobile.

Stile: Storico, Castello Medioevale
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Piazza Giuseppe Mazzini, 13 00062 Bracciano (RM)
Contatti: Tel. +39 06 99802379 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Castello Odescalchi Di Santa Marinella


Il Castello Odescalchi Di Santa Marinella, ancora di proprietà dei principi Odescalschi, si affaccia da un lato verso il mare e dall'altro su un vasto parco tipicamente mediterraneo pieno di pini, palme, bouganvillaee ed edere ramppicanti. Un tocco esotico è dato invece da piante di cactus di dimensioni straordinarie.

Date le ampie dimensioni del Castello e del suo parco, sono a disposizione degli sposi vari scenari in cui ambientare la cerimonia del rito civile ufficiale in location:

  • l'accogliente corte interna, le cui mura completamente rivestite di edera, rendono l'ambiente molto suggestivo;
  • una delle panoramiche terrazze che affacciano sul mare;
  • all'interno del Castello, nell'elegante sala azzurra, dal caratteristico pavimento maiolicato.

Non mancano svariate possibilità di utilizzare i tanti spazi a disposizione, all'interno e all'esterno, per il ricevimento e gli altri momenti della giornata.

Stile: Storico, Castello
Zona: Litorale
Link al sito web
Indirizzo:
Contatti: Tel. +39 0766 511505 - Mob. +39 335 6588585 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Parco dei Cimini

Matrimonio Parco dei Cimini
Rito civile Parco dei Cimini

Il Parco dei Cimini si trova alle pendici del Monte Cimino, nelle vicinanze della Riserva Naturale del lago di Vico, a un'altitudine di 760m s.l.m. È quindi indubbiamente un'area totalmente immersa nella natura, tra pini, noccioli e faggi.
Lo spirito che anima i gestori del Parco non poteva che essere l'amore per la natura e ciò si ripercuote su tutte le attività di questa struttura ricettiva. Troviamo infatti un'attenzione agli ingredienti a km 0 o addirittura autoprodotti utilizzati nei piatti del ristorante interno, un biolago, ovvero un laghetto artificiale perfettamente integrato nell'ambiente circostante, la presenza di un centro rapaci e addirittura un Centro Astronomico con osservatorio e planetario di 60 posti!

Sono presenti più soluzioni per celebrare il rito civile riconosciuto:

  • davanti al biolago e con il Monte Cimino sullo sfondo, che ospita una meravigliosa faggeta che noi utilizziamo spesso per i ritratti agli sposi;
  • all'interno della pineta, per chi volesse realizzare un vero e proprio matrimonio nel bosco;
  • al riparo da una "pagoda", semiaperta e costruita ovviamente in modo da integrarsi tra i campi e gli alberi;
  • in un ambiente totalmente chiuso, da utilizzare nel caso di matrimoni invernali o di piano alternativo qualora il tempo dovesse volgersi al peggio.

La sala del ricevimento è molto calda e accogliente, è in grado di ospitare fino a 350 persone e, avendo delle ampie vetrate, offre uno splendido panorama.
Sono disponibili alcune stanze per la preparazione degli sposi e un eventuale pernottamento.

Stile: Naturale, Country
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: SP57, km. 4, 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Contatti: Tel. +39 0761 752266 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Park Hotel Villa Grazioli

Matrimonio Villa Grazioli
Rito civile Villa Grazioli

Villa Grazioli, un'antica, splendida villa cardinalizia risalente al XVI secolo, si trova nell'area dei Castelli Romani ed è posizionata su una collina panoramica che domina i terreni circostanti. Le sale ampie, gli alti soffitti e i meravigliosi affreschi caratterizzano gli interni di questa affascinante residenza barocca che si estende anche in altezza, per ben due piani oltre il piano terra.

Il parco che circonda la Villa si estende per più di 15.000 metri quadri ed è prevalentemente arboreo, con alberi secolari quali lecci, platani, palme, cedri e tante altre specie. Proprio la zona del parco antistante la villa può essere adibita per il rito civile ufficiale in location.
In alternativa è disponibile la Galleria del Pannini, riccamente affrescata, per chi preferisse una soluzione al coperto.

La struttura offre anche la disponibilità di un elevato numero di camere per il pernottamento, addirittura ben 62, tra la Villa principale e due Villini molto vicini, collegati alla Villa anche tramite dei passaggi sotterranei.
In questo modo, se ne aveste la necessità, potete pensare di pernottare insieme ai vostri ospiti direttamente in struttura.

Stile: Storico
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via Umberto Pavoni, 19, 00046 Grottaferrata (RM)
Contatti: Tel. +39 06 945400 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Tacita - Country Weddings


La Tenuta La Tacita si trova a nord di Roma, in provincia di Rieti. La sua estensione di 130 ettari e la presenza di oltre 800 tipologie di piante diverse derivano dal fatto che originariamente fosse un'azienda agricola. In realtà la produzione di prodotti caratteristici del territorio come olio, vino e tartufi, continua tuttora e non si è mai fermata.

Tre sono le aree messe a disposizione dalla Tenuta La Tacita per il rito civile autentico:

  • la Sala dei Cristalli, moderna ed elegante, caratterizzata dalla presenza di lampadari di cristallo che si calano dall'alto de travi di legno chiaro e da un pregiato tavolo in radice di ciliegio;
  • al cospetto della Grande Quercia, all'aria aperta, su un prato circondato dallo spettacolo delle colline laziali;
  • a bordo piscina, sempre con uno sfondo tutto naturale.

Due imponenti strutture sono a vostra completa disposizione nel caso voleste dare il ricevimento all'interno e non all'esterno: La Villa degli Ulivi e il Palazzo La Limonaia, che offrono un totale di ben tre sale che possono accogliere fino a 400 ospiti!

Infine, anche se non potete viverlo il giorno del vostro matrimonio con tutti gli ospiti, non si può non menzionare il meraviglioso roseto Vacunae Rosae: dalla particolare forma di ala d'angelo si estende su 18.000 metri quadri, è diviso in 130 settori e contiene ben 7.000 rosai con 5.500 varietà di rose.

Stile: Naturale, Country
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Vocabolo Palombara, SNC, S.P. 48 Km. 15,500 02040 Roccantica (RI)
Contatti: Tel. +39 0765 639031 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tenuta di Ripolo

Matrimonio Tenuta di Ripolo
Rito civile Tenuta di Ripolo

Vicina a Trevignano Romano, sebbene all'interno del territorio del Comune di Nepi, e posizionata a metà strada tra i laghi di Bracciano e Martignano, Tenuta di Ripolo fu una proprietà dei principi Odescalchi, che nel '600 la utilizzavano come tenuta di caccia. Un imponente restauro ha trasformato i ruderi di allora nella meravigliosa dimora odierna, strutturata su diversi livelli, allo stesso tempo elegante e imponente.

Poiché Tenuta di Ripolo è davvero molto estesa e ha una grande quantità di spazi coperti, c'è davvero l'imbarazzo della scelta nel decidere dove celebrare la cerimonia del matrimonio ufficiale. Preferendo gli spazi esterni, vi consigliamo il grande anfiteatro con al centro una quercia centenaria oppure il parco di rosmarini.

Le sale a disposizione sono davvero tante e presentano arredamenti opulenti in linea con lo stile principesco dell'intera proprietà.

Stile: Storico, Elegante
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Via Settevene Palo, Km. 3,200, 01036 Nepi (VT)
Contatti: Mob. +39 337 368031 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tenuta La Seminatrice

Matrimonio Tenuta La Seminatrice
Rito civile Tenuta La Seminatrice

La Tenuta La Seminatrice è una location completamente naturale alle porte del Parco dei Monti Lucretili.
Specializzata in eventi a forte contatto con la natura, a La Seminatrice è possibile realizzare un matrimonio completamente nel parco, dalla cerimonia al ricevimento.

È possibile celebrare un rito civile autentico con valore legale a tutti gli effetti in vari punti della tenuta:

  • sotto una grande quercia secolare accanto a un ruscello;
  • all'americana, con arco e seggioline nel prato, eventualmente con il bosco a fare da sfondo;
  • nella Cattedrale, una magnifica navata creata naturalmente da alberi di nocciolo e illuminata per un magico effetto "foresta incantata"

Oltre alla meravigliosa Cattedrale, la Tenuta è ricca di angoli spettacolari resi disponibili agli ospiti: dal viale delle rose all'incredibile bambuseto gigante, dal fronte piscina al prato circondato da bambù e ruscello. Insomma, dovunque si volga lo sguardo, la natura sarà presente e pronta ad avvolgere gli sposi e i loro ospiti.

La struttura è organizzata per aiutarti a realizzare un matrimonio ricco di dettagli curati, in un atmosfera accogliente e rilassante per gli ospiti.
Il ricevimento, tra aperitivo e servito, si svolgerà in una grande area all'ombra di frondosi alberi o, per i ricevimenti serali, sotto un cielo stellato e una magnifica giostra di luci.

Stile: Naturale, Country, Boho
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Strada Passo di Roma S. Salvatore, 16, 02038 Scandriglia (RI)
Contatti: Tel. +39 327 1818525 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tenuta La Torretta

Matrimonio Tenuta La Torretta
Rito civile Tenuta La Torretta

Tenuta La Torretta è una struttura immersa nella natura a pochi kilometri da Roma. Ha la caratteristica molto particolare di permettere non solo di celebrare il rito civile autentico in loco, ma anche di ospitare un elevato numero di ospiti nelle proprie camere. Inoltre il curatissimo giardino è uno spettacolo da guardare in tute le stagioni, ma soprattutto in primavera, quando i colori dei fiori sono al loro apice.
La tranquillità e l'ospitalità che potete trovare nella Tenuta sono davvero uniche.

Sono disponibili vari spazi, all'aperto o al chiuso, nei quali potete organizzare i diversi momenti del vostro matrimonio, anche a seconda del numero di ospiti e delle condizioni meteorologiche.
Gli spazi all'aperto che avete a disposizione sono:

  • una splendida radura in un bosco, che vi permette di celebrare la cerimonia o ambientare la cena in un ambiente attorniato da castagni e ortensie;
  • un pergolato bucolico, con piante rampicanti di kiwi e rose, perfetti per una cerimonia più intima o il taglio torta;
  • la piazza dei bossi, antistante la struttura principale, per accogliere i vostri ospiti;
  • la piazza delle ninfee, caratterizzata dall'elemento circolare, adatta per pranzi o cene all'aperto.

Una sala semiaperta consente di celebrare il rito anche in condizioni di tempo avverse, pur senza dover rinunciare a un contatto diretto con la natura.
La sala interna per il ricevimento è molto ampia e in grado di accogliere fino a 160 ospiti. La sua calda atmosfera consente di celebrare anche matrimoni invernali a causa della presenza di imponenti camini in grado di scaldare anche le giornate più umide e fredde!

Qui trovate un servizio fotografico realizzato da IstantiSenzaTempo a Tenuta La Torretta, mentre a quest'altro link trovate il trailer molto particolare del film di quello stesso evento.

Stile: Naturale, Country
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: S.S. 493 km 32,600, 00060 Canale Monterano (RM)
Contatti: Tel. +39 06 99838072 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vecchio Borgo


La residenza Vecchio Borgo è un insieme di quattro antichi casali risalenti al 1600, opportunamente restaurati, adibiti oggi a location per ricevimenti. Ci troviamo all'interno del Parco dei Castelli Romani nel Comune di Grottaferrata.
Il nome della residenza non è casuale: la dislocazione dei quattro edifici, la presenza di una affascinante torre che sovrasta il territorio, una piazzetta e il parco circostante ricordano proprio un borgo antico e minuto.

Sono adibite due aree all'aperto per il rito civile autentico, una prima all'interno del parco in un'area circondata da alberi e piante d'alto fusto, una seconda in uno spazio a disposizione tra due casali.

Avendo a disposizione ben quattro casali, lo spazio all'aperto o negli interni non è certo un problema! C'è davvero l'imbarazzo della scelta: una vasta area con al centro un leccio nero di 500 anni, diverse sale interne e terrazze, la grotta degli sposi, il giardino dell'angelo, l'antico locale del forno e tanti altri ancora, che possono essere vissuti nelle varie fasi del vostro matrimonio.

Stile: Country
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via Campi d'Annibale, 93, 00046 Grottaferrata (RM)
Contatti: Tel. +39 06 9496858 - Mob. +39 3385800763 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Villa Clodia


Villa Clodia, oggi nel territorio del Comune di Manziana è stata edificata nel XVII secolo dalla Corte degli Anguillara, dai quali veniva utilizzata come casina di caccia. Poiché della struttura originaria si conservano soltanto le fondamenta, è stato necessario un attento lavoro di ristrutturazione per restituire la magnificenza a questo edificio che aveva visto una sua rinascita già nel periodo di fine '800 e inizio '900. Gli stili architettonici di riferimento che si possono ammirare oggi sono infatti l'Art Noveau e il Liberty.

È possibile organizzare la cerimonia del rito civile autentico in una delle quattro aree messe a disposizione:

  • all'ombra di una quercia secolare;
  • sul prato a bordo piscina;
  • su una splendida terrazza che affaccia sul lago di Bracciano;
  • nei saloni interni.

Villa Clodia offre anche la disponibilità di 10 camere, qualora voi o i vostri ospiti aveste la necessità di pernottare in loco.

Stile: Art Noveau, Liberty
Zona: Roma Nord
Link al sito web
Indirizzo: Via del Mattiolo, 3, 00066 Manziana (RM)
Contatti: Tel. +39 06 9962966 - Mob. +39 392 8130498 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Villa del Cardinale


Villa del Cardinale è un antico casino di caccia edificato nel 1600 dai Principi Colonna, situato su uno dei colli che dà direttamente sul Lago Albano e circondato da un parco di 4 ettari. Il panorama che si gode dalle sue terrazze e soprattutto da Punta San Michele – un piccolo complesso architettonico ubicato nel parco –, è inevitabilmente indimenticabile: grazie alla posizione dell'intera struttura, il sole tramonta di fronte ad essa, al di là del lago.

Oltre alle terrazze segnaliamo anche la presenza di un Giardino d'inverno e il complesso delle Scuderie del Cardinale che è possibile utilizzare per i momenti più informali del vostro matrimonio, come per esempio quello dei balli serali.

Gli spazi, all'interno e all'esterno, per ubicare la cerimonia del rito civile ufficiale, sono molteplici. Tra questi, se preferite una cerimonia civile all'aperto, uno dei più affascinanti è l'anfiteatro con vista diretta sul lago, oppure il complesso realizzato a Punta San Michele.

Stile: Storico, Elegante
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via dei Laghi, 7 Km 11, 00040 Rocca di Papa (RM)
Contatti: Tel. +39 06 94792127 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Villa Monte d'Oro


Villa Monte d'Oro è situata nel Comune di Grottaferrata, su una collina nelle immediate vicinanze del Parco dei Castelli Romani ed è completamente circondata dalla natura. Dalle sue terrazze è possibile ammirare il panorama che si estende dal lago di Albano fino al litorale laziale, per non parlare di quello su Roma.
La struttura della villa è stata progettata secondo i canoni costruttivi della domus romana e infatti sono presenti arcate, mosaici, affreschi, colonnati, un altare di epoca romana, stucchi, ceramiche, cotti e bronzi. Insomma, tutto è studiato per farvi tornare indietro nel tempo, ma con tutte le comodità odierne.

Un'elegante terrazza panoramica, con una copertura rimovibile a mo' di vela, è lo spazio designato per il rito civile ufficiale all'aperto. Quest'area è soltanto una parte dell'intera terrazza di circa 2000 metri quadri che circonda la villa e che può essere utilizzata per il vostro evento.

Oltre ovviamente a poter sfruttare anche gli spazi interni, anch'essi molto estesi, è presente una suite che voi sposi potrete utilizzare la notte delle nozze.

Stile: Romano
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via della Ferriera, 6, 00046 Grottaferrata (RM)
Contatti: Tel. +39 06 9410153 - Mob. +39 371 4247216 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Villa Pocci

Matrimonio Villa Pocci
Rito civile Villa Pocci

Situata nel Parco dei Castelli Romani con vista sul Lago Albano, Villa Pocci è circondata da un grande parco ben curato, con alberi secolari e piante da fiori. Impreziosiscono la struttura le diverse terrazze da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sul lago, un incantevole giardino d’inverno che, con le sue vetrate panoramiche, si affaccia direttamente su una delle terrazze e due piscine.

Solitamente il rito civile autentico viene celebrato in un'area tra la villa e una delle due piscine, ma questo non preclude la possibilità di ubicarlo in una zona diversa.

Segnaliamo infine la presenza di una suite per gli sposi, nella quale potete trascorrere con tranquillità la vostra prima notte di nozze.

Stile: Moderno
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via dei Laghi, 62, 00047 Marino (RM)
Contatti: Tel. +39 06 93660076 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Villa Tuscolana Park Hotel


Villa Tuscolana è una struttura molto grande situata nel Parco dei Castelli Romani: è in grado di ospitare nelle sale interne oltre 400 persone, ha a disposizione ben 90 camere e addirittura un centro benessere con SPA.

Sono presenti giardini all'italiana e giardini pensili, tuttavia l'area predisposta per il rito civile autentico è una sala interna ampia e molto elegante.

Per quanto riguarda il ricevimento c'è davvero l'imbarazzo della scelta sia negli interni che all'esterno. All'interno potete scegliere tra le sale in stile ottocentesco del primo piano, la Sala Borbone del terzo piano con lampadari principeschi e l'accesso diretto a un "giardino segreto" e la Sala Belvedere, situata all'ultimo piano della villa, con un incredibile panorama che sulla città di Roma.
Gli spazi esterni sono talmente ampi da permettere addirittura l'organizzazione di eventi con oltre 1000 invitati!

Stile: Elegante
Zona: Roma Sud
Link al sito web
Indirizzo: Via del Tuscolo km 1.500, 00044 Frascati (RM)
Contatti: Tel. +39 06 942900 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!


Nome(*)
Inserisci il tuo nome

Cognome(*)
Inserisci il tuo cognome

E-mail(*)
Inserisci un indirizzo e-mail valido

Telefono(*)
Inserisci il tuo numero di telefono (inserire solo numeri)

Data evento(*)
Inserisci la data dell'evento

Cerimonia(*)
Indica la tipologia di cerimonia

Location(*)
Inserisci la location del ricevimento

Servizi richiesti(*)
Indica i servizi per cui richiedi informazioni

Messaggio(*)
Inserisci il testo del messaggio

Come ci hai trovato

(*)
Conferma di aver letto e accettato l'informativa per il trattamento dei dati personali

Segui @istantisenzatempo su Instagram

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito fa uso di due diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali
Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Cookie statistici e prestazionali
Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui.