Il preventivo del servizio fotografico per matrimonio
Cosa contiene e a cosa vi può servire
Qualche giorno fa ho ricevuto una richiesta di informazioni via e-mail per un servizio fotografico di un matrimonio, del tipo che ricevo raramente: contenente pochissime informazioni, senza numero di telefono e con una richiesta immediata di un preventivo.
Lo so già come vanno a finire solitamente queste richieste (spoiler: male). So già che dovrei rispondere di essere già impegnato per quella data, ma ho sempre quell'ottimismo di fondo che non mi permette di farlo e non riesco a non rispondere gentilmente spiegando che, no, non posso inviare un preventivo a quelle condizioni.
So anche che non c'è mai cattiveria o mancanza di rispetto dietro una richiesta del genere, perciò cerco sempre di spiegare il mio punto di vista.
Il mio punto di vista è che IstantiSenzaTempo non offre soltanto beni materiali, come può essere la stampa di una fotografia. IstantiSenzaTempo offre un'esperienza, che inizia ben prima della firma del contratto e finisce (sempre che finisca) molto tempo dopo l'evento.
Potete leggere le recensioni dei nostri clienti, che lo testimoniano. Come lo testimoniano i gruppi WhatsApp con i "nostri" sposi, che ancora sono vivi, vegeti e frizzanti (questi però ce li teniamo per noi e non li rendiamo pubblici).
Perché non siamo macchine che assemblano un'automobile e tirano fuori il conto in base agli optional scelti. La nostra metodologia di lavoro è decisamente difficile da racchiudere in una lista di optional con il relativo costo.

Il nostro obiettivo è di darvi la libertà di essere voi stessi e riconoscervi nelle foto che vi consegneremo
I nostri "primi appuntamenti" con voi clienti durano almeno un'ora: ci conosciamo a vicenda e a vicenda raccogliamo il maggior numero di informazioni possibile, noi sul vostro matrimonio, voi sul nostro lavoro.
Dobbiamo capire se c'è empatia tra noi, se può funzionare trascorrere insieme una delle giornate più importanti della vostra vita. Lo diciamo sempre: al vostro matrimonio vogliamo essere i vostri amici con la fotocamera, non degli sconosciuti. Siamo consapevoli che non a tutti possa piacere questo nostro modo di vivere il matrimonio, quindi proprio per questo vogliamo essere certi di essere le persone giuste per voi.
Parimenti, dal primo incontro potremmo renderci conto di non condividere le vostre aspettative e, in tal caso, saremmo noi per primi a tirarci indietro.
Tutto questo prima di parlare di un prezzo, di un preventivo, di un numero che tale resta, se non si conosce tutto il mondo che c'è dietro. Attenti: sto sempre parlando sia del nostro lavoro che delle vostre aspettative.
Voi, senza un incontro, per noi non sareste altro che due nomi e una data. Il giorno del matrimonio dei nostri clienti noi diamo sempre il massimo, vogliamo emozionarci e raccontare le nostre emozioni, cogliere i momenti importanti: come possiamo essere certi di riuscire a farlo anche con voi, se siete soltanto due nomi e una data su uno schermo?
Vi faccio una domanda di cui conosco già la risposta, per presentarvi un'analogia a quello di cui vi sto scrivendo: perché comprate su Amazon un prodotto, anche se lo trovate altrove a prezzo inferiore?
Perché è affidabile; perché se la spedizione non vi arriva o vi arriva con qualche ammaccatura vi rispediscono il prodotto, mentre se arriva in ritardo vi danno un rimborso per il disturbo; perché se il prodotto si rompe non dovete combattere con nessuno per farvelo riparare, è sufficiente una e-mail o un messaggio via chat; perché se chiedete assistenza ve la danno anche il giorno di Natale, un minuto dopo la vostra richiesta.
Ecco, quando acquistate da Amazon, e lo stesso accade quando acquistate un prodotto Apple, non acquistate solo un prodotto perfetto per le vostre esigenze, ma tutta una serie di servizi che ritenete indispensabili per non avere problemi, pensieri, preoccupazioni.
Ma questo lo sapete, ormai sono degli standard a cui tutti siamo abituati e che diamo per scontati, non ci pensiamo più quando clicchiamo su "Compra".


Farvi sentire a vostro agio con noi ci permette di ritrarvi in situazioni di spontaneità e naturalezza
Di IstantiSenzaTempo potete farvi un'idea guardando le nostre vetrine sui social e su questo sito web, ma niente sarà mai come conoscerci di persona, guardarci negli occhi e farci una chiacchierata davanti a un caffè.
Vi spiegheremo tutto nei minimi dettagli, vi parleremo di cosa consiste quell'assistenza e attenzione al cliente che per noi sono essenziali, risponderemo alle vostre domande e, allora sì, vi forniremo tutti i costi che potrete affrontare con noi, con la massima trasparenza che ci contraddistingue. Vogliamo essere non solo lo studio più adatto a voi in termini di estetica del risutato, vogliamo essere le persone in cui riporrete la massima fiducia. Perché il giorno del matrimonio è unico e, una volta passato, non potrete avere i ricordi che vi aspettate se scegliete un fotografo non adatto a voi.
A quel punto, solo a quel punto, avrete le informazioni per decidere se siamo o no le persone giuste per voi.
Dedicarvi questo tempo è parte del nostro lavoro, anzi è una delle parti più importanti del nostro lavoro. È importante per voi e per noi, sia se ci sceglierete per raccontare il vostro matrimonio, sia se non lo farete.
Se cercate solo un preventivo, un numero, non contattateci: non siamo le persone giuste per voi.
Se invece siete arrivati fin qui nella lettura, vi conviene contattarci per verificare se la data del vostro matrimonio non sia stata già bloccata!
IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
10 errori da evitare nella scelta del fotografo del matrimonio
Quanto costa un servizio fotografico di matrimonio?
7 cose che dovreste comunicare al fotografo del vostro matrimonio
Location per il matrimonio civile a Roma
10 Chiese per Matrimonio a Roma
Come organizzare il matrimonio con tranquillità e divertimento in 11 punti
Come scegliere il fotografo del matrimonio
Come organizzare un matrimonio ecologico