Come raccogliere tutte le fotografie e i video realizzati dai vostri ospiti
Quattro app dedicate e il servizio offerto gratuitamente ai nostri clienti
Il giorno del vostro matrimonio non mancheranno di certo fotografo e videografo professionisti (e vi siamo grati se avete scelto noi!) ma, se siete stati almeno una volta a un matrimonio come invitati, saprete sicuramente che i vostri amici e parenti non si risparmieranno in quanto a foto e video realizzati soprattutto con il cellulare. Non mancherà poi il classico zio appassionato di fotografia con la sua reflex di ultima generazione a caccia dello scatto perfetto.
Per non parlare delle fotografie e dei video girati durante gli addii al nubilato e al celibato o di quelli scambiati con i vostri amici prima del matrimonio, ma sempre relativi a quell'importante evento!
Ma vi siete mai chiesti quanti sposi hanno realmente visto tutte le fotografie e i video realizzati dagli invitati al loro matrimonio? E, a voi, interesserebbe averli a disposizione, in un unico posto, comodo e accessibile sia a voi che a tutti i vostri invitati? Il tutto raccolto in una galleria privata da guardare e scaricare? Detto fatto!
Vi presento in questo breve articolo alcune soluzioni, tra cui una che noi di IstantiSenzaTempo siamo più che felici di offrirvi insieme ai nostri servizi, in modo del tutto gratuito.
In questo periodo un po' strano di attesa per gli eventi di questa stagione che sembrano non arrivare mai, siamo comunque sempre al lavoro per voi, per supportarvi e per offrirvi la migliore delle esperienze che possiate avere con un fotografo e un videografo di matrimonio.
Già vi anticipo che stiamo preparando qualche altra piacevole sorpresa per voi.
Ma passiamo alle soluzioni per raccogliere le fotografie e i video dei vostri invitati!

Questa l'ho scattata io, ma gli sposi avranno avuto quel selfie?
La soluzione hashtag
Una prima soluzione potrebbe essere quella di creare un hashtag relativo all'evento e farlo utilizzare dagli ospiti quando pubblicano le loro fotografie e i video sui social. Tuttavia questo sistema è davvero scomodo per vari motivi:
- innanzitutto non avete garantito alcun tipo di privacy: è sufficiente che uno dei vostri ospiti abbia un profilo pubblico, che le vostre foto pubblicate possono essere viste da tutti;
- è un sistema scomodo: basta un errore nella scrittura dell'hashtag per non ritrovare qualche foto, inoltre chi carica la foto deve ricordarsi di inserire sempre l'hashtag e non è detto che lo faccia;
- dopo il matrimonio, tocca a voi recuperare le varie fotografie che, in alcuni casi, saranno anche difficili da scaricare (pensate a Instagram, per esempio)
Probabilmente andrà a finire che, posto che ci saranno fotografie caricate con l'hashtag corretto, le lascerete lì e le dimenticherete.
Il servizio di IstantiSenzaTempo
Non abbiamo sviluppato un'app dedicata e, proprio per questo, riteniamo che il nostro sistema abbia notevoli vantaggi rispetto a quel tipo di soluzione.
Una volta che ci avrete scelto per documentare il vostro matrimonio, creeremo la vostra area riservata all'interno del nostro sito Your Memories. Quest'area, che non avrà alcuna data di scadenza, verrà utilizzata non solo per la consegna delle vostre fotografie e video in una o più gallerie (per esempio, una per il Love Shooting e una per il Wedding Day), ma anche per permettervi di avere una galleria di foto e video caricate dai vostri invitati.
L'utilizzo sarà semplicissimo: vi forniremo un link e un codice QR che porteranno direttamente alla galleria e che sarà accessibile da qualsiasi browser, sia da cellulare che da tablet o computer. Potete pensare di stamparlo magari su un Save the Date o su biglietti da visita da lasciare in giro per la location, se avrete un matrimonio che si svolgerà interamente in un unico posto. Oppure potete condividerlo con i metodi classici: sul sito web del vostro matrimonio, se lo avete, via WhatsApp o qualsiasi altro social.


A sinistra, la schermata per il caricamento di foto e video per i vostri ospiti. A destra, un esempio di QR Code (che porta alla nostra home page), personalizzabile nei colori e nella forma.
Ve lo ribadiamo, l'utilizzo è davvero semplice e immediato: ai vostri ospiti basterà scattare le fotografie o registrare i video con le applicazioni a cui sono abituati e che conoscono bene, aprire il link, cliccare su ADD PHOTOS e selezionare foto e video da caricare. Possono farlo il giorno stesso o, nel caso di fotografie scattate con delle reflex, anche dopo il matrimonio, magari comodamente da casa, da un PC e con l'utilizzo del Wi-Fi.
Mentre con le app non saprete mai se i file caricati sono stati in qualche modo compressi o alterati (e in molti casi lo saranno certamente), con questa soluzione le immagini e i video vengono caricati nella vostra galleria così come sono e potrete scaricarle senza alterazioni di sorta.
Potete poi decidere se condividere o meno questa galleria con i vostri invitati, durante o dopo l'evento, e se permettergli di scaricarne il contenuto o meno: è la vostra area riservata e avete piena facoltà di scelta!
Potreste anche pensare di proiettare su uno schermo il contenuto della galleria in un qualsiasi momento della giornata!
Questo servizio è disponibile esclusivamente per i nostri clienti, a cui è offerto gratuitamente.
Una nota a margine. È sicuramente piacevole per voi vedere i vostri ospiti entusiasti di scattarvi fotografie e sfruttare un sistema del genere per condividerle. Tuttavia c'è un momento della giornata in cui vi sconsigliamo caldamente di permetterlo: la cerimonia. È infatti triste vedere alcune persone seguire un momento tanto importante – il fulcro della giornata! – dietro uno schermo, magari senza nemmeno accorgersi cosa sta accadendo attorno a loro perché fin troppo prese da quei piccoli schermi.
Quindi ben vengano soluzioni del genere per permettervi di avere ancora più ricordi della giornata, ma limitatene l'utilizzo a quando è effettivamente valido usarlo. Rendete chiara la cosa con un cartello simpatico all'ingresso del luogo della cerimonia o scrivendo direttamente sulla partecipazione o sul Save the Date che vorreste una cerimonia Unplugged (ne abbiamo già scritto qui): sarà più coinvolgente per loro, voi non avrete distrazioni e noi avremo il piacere di riprendere i visi di tutti, finalmente non nascosti da telefoni, tablet o fotocamere.

Altre soluzioni: le app dedicate
Se non siete nostri clienti e non potete accedere a questa soluzione offerta gratuitamente dal nostro Studio, esistono diversi servizi, corredati da relative applicazioni per smartphone, in grado di garantirvi la possibilità, da parte dei vostri invitati, di caricare le fotografie nella vostra area riservata, per poi darvi la possibilità di consultarle ed eventualmente scaricarle. Ecco le migliori alternative disponibili oggi, rigorosamente in ordine alfabetico.
Ceremony
Il procedimento è praticamente sempre lo stesso per tutte queste tipologie di app: registrate l'evento e lo condividete su tutti i canali possibili. I vostri invitati, dopo aver scaricato l'app, potranno quindi utilizzarla per caricare foto e video che, a vostra volta, vedrete all'interno della galleria a voi riservata. Per poter scaricare il contenuto della galleria dovete acquistare la versione pro al costo di $ 4.99 ma, se volete permettere anche ai vostri ospiti di farlo, c'è da sostenere un ulteriore costo di $ 19.99.
Link al sito web
Download
The Guest

The Guest è l'app del famoso portale The Knot. Anche in questo caso la procedura è la stessa: vi registrate, create l'evento e lo condividete con i vostri ospiti. Mi sembra di capire che all'inizio sia stata un'app a pagamento (anche molto costosa!) e ora sia possibile utilizzarla gratuitamente. Purtroppo non posso confermarvelo perché il mio smartphone Android non è considerato come compatibile – eppure è recente e ci gira praticamente di tutto... – e non ho potuto eseguire verifiche direttamente nell'app.
In ogni caso, datele una chance perché ha ottime recensioni sia nell'app store di Apple che nel Play Store di Google.
Link al sito web
Download
Wedbox
L'utilizzo è molto semplice anche in questo caso: vi registrate e ottenete l'identificativo del vostro matrimonio, quindi invitate i vostri amici mediante un link, un'e-mail, un SMS o un messaggio su Facebook. Loro ovviamente scaricheranno l'app e la utilizzeranno per le loro fotografie, che verranno automaticamente caricate nella vostra galleria, che sarà visibile non solo dall'app, ma anche dal sito.
L'app è disponibile sia per Android che per iOS, esiste un piano gratuito ma è praticamente inutile visto che non vi permette di scaricare le fotografie in alta risoluzione. A oggi il piano più economico costa € 24.99, ma attenzione alla scadenza della galleria, altrimenti perderete tutte le fotografie!
Link al sito web
Download
WedShoots

Se The Guest è l'app di The Knot, WedShoots è l'app di matrimonio.com, altro portale dedicato al matrimonio che sicuramente conoscerete. Tra l'altro da qualche anno il gruppo The Knot Worldwide ha acquisito matrimonio.com, quindi i due portali sono più o meno la stessa cosa.
Tuttavia le due app sono diverse, quindi potreste provarle entrambe per capire quale delle due può piacervi di più.
Anche con WedShoots il meccanismo è sempre lo stesso: registrazione, creazione evento e condivisione, che in questo caso avverrà mediante un codice.
L'app è completamente gratuita.
Link al sito web
Download
IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
Come organizzare il matrimonio con tranquillità e divertimento in 11 punti
7 cose che dovreste comunicare al fotografo del vostro matrimonio
Location per il matrimonio civile a Roma
10 Chiese per Matrimonio a Roma
10 errori da evitare nella scelta del fotografo del matrimonio
Come organizzare un matrimonio ecologico
Come scegliere il fotografo del matrimonio