fbpx

Come organizzare un matrimonio

5 consigli per organizzare il matrimonio che non leggerete altrove

Se avete da poco deciso di sposarvi e siete alle prese con l'organizzazione del matrimonio, questo articolo fa al caso vostro!
Vi avviso, però: non si tratta di una guida completa passo dopo passo in cui vi insegno i rudimenti del Wedding Planning, lungi da me! Si tratta piuttosto di una serie di consigli che, se seguiti, vi apriranno gli occhi su alcuni aspetti a cui magari non avete ancora pensato: vedrete le cose da un differente punto di vista e sarete in grado di prendere decisioni importanti con la tranquillità di chi è cosciente di cosa sta affrontando. Ve lo garantisco!

Come organizzare un matrimonio

Vanessa e Nick sono riusciti a organizzare un matrimonio a Roma, da soli, dall'Australia

Il matrimonio ecologico

Un'analisi completa per realizzare il tuo matrimonio ecosostenibile

Oggi siamo tutti molto sensibili sul tema dell'inquinamento e del riscaldamento globale: le conseguenze dell'aumento di anidride carbonica e delle varie forme di inquinamento che apportiamo al nostro amato pianeta Terra sono quotidianamente davanti ai nostri occhi.
Spesso diciamo a noi stessi: "se potessi fare qualcosa lo farei!" ma, altrettanto spesso, ci sentiamo di non avere il potere di cambiare lo stato delle cose. Però, se state organizzando le vostre nozze e avete ottimi propositi, potete seriamente pensare a un matrimonio ecologico (altrimenti detto matrimonio ecosostenibile): l'intera "macchina" del matrimonio è formata da tantissimi ingranaggi e c'è davvero tanto su cui è possibile lavorare per ridurre al minimo l'impatto ambientale della vostra festa.

Data la nostra esperienza davvero ampia sul matrimonio, non solo in ambito foto-videografico (chi ci segue sa che ne abbiamo molta perché in famiglia abbiamo una Wedding Designer), abbiamo pensato di scrivere una serie di consigli divisi in comode sezioni, per permettervi di analizzare ogni dettaglio del matrimonio dal punto di vista dell'ecosostenibilità.

Siete pronti? Partiamo!

Il matrimonio ecologico

Un matrimonio nel bosco non può che essere organizzato in totale armonia con la natura

10 chiese per matrimoni a Roma

Le chiese più belle di Roma per matrimoni secondo IstantiSenzaTempo

Dopo avervi dato una serie di consigli sul matrimonio civile all'aperto a Roma, non potevo esimermi dal presentarvi 10 chiese per matrimoni a Roma per il vostro matrimonio religioso. I cattolici praticanti e i cristiani in generale, qui a Roma hanno davvero una vastissima scelta: le chiese di Roma sono infatti circa 900 ma, nonostante questo numero enorme, sono quasi sempre le stesse a essere prese di mira dai futuri sposi.
Nell'elenco delle 10 chiese per matrimoni a Roma che troverete di seguito, ho inserito non solo quelle più rinomate: ne sono presenti infatti alcune meno conosciute ma ugualmente splendide e particolarmente adatte per matrimoni — soprattutto dal mio punto di vista!

10 chiese per matrimoni a Roma

La Basilica di San Pietro è fin troppo imponente per un matrimonio, con la sua superficie di 23.000 mq!

Stili matrimonio

Come scegliere lo stile del matrimonio a voi più congeniale

Sia che abbiate da sempre immaginato il vostro matrimonio in un certo modo, sia che vi stiate affacciando adesso sul mondo degli stili del matrimonio, parlare con i vostri fornitori di uno stile ben preciso vi aiuta moltissimo nell'organizzazione. E, siccome organizzare un matrimonio richiede del tempo, sono convinto che sia fondamentale ottimizzarlo.
Ho pensato quindi che potesse essere utile a voi futuri sposi una descrizione dei 10 stili di matrimonio in cui mi sono imbattuto più spesso.

Stili matrimonio

Un collage di alcuni stili di matrimonio descritti nell'articolo

Matrimonio civile all'aperto Roma

Preziosi consigli per organizzare una cerimonia all'aperto a Roma

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un incremento notevole dei matrimoni con rito civile e un rispettivo calo di quelli con rito religioso. È anzi notizia degli ultimi giorni dell'avvenuto sorpasso dei matrimoni con rito civile a danno di quelli con rito religioso. I motivi possono essere diversi, ma non voglio analizzarli in questa sede, anche perché rientrano nella sfera delle scelte personali. Sta di fatto che ormai più di una coppia di sposi su due sceglie di sposarsi con rito civile.

Se anche voi state organizzando il vostro matrimonio e state pensando a un rito civile, continuate a leggere questi importantissimi consigli, divisi per argomenti!

Matrimonio civile all'aperto Roma

Un Matrimonio civile all'aperto appena fuori Roma

Segui @istantisenzatempo su Instagram