Un matrimonio in bianco e nero
Il servizio fotografico matrimoniale: bianco e nero o a colori?
La tecnologia odierna permette a noi fotografi di scattare fotografie e di scegliere in un secondo momento l'aspetto che avranno, grazie a una post-produzione dedicata.
Solitamente, per accontentare tutti i gusti e dare diverse sfumature al racconto, alcune fotografie di un matrimonio vengono post-prodotte in bianco e nero e la maggior parte a colori. Ma cosa pensereste se vi venisse proposto un servizio fotografico matrimoniale interamente in bianco e nero?

Il bianco e nero esalta il contrasto tra luci e ombre
Se devo essere sincero, non ho mai ricevuto una richiesta del genere, né l'ho ancora proposta: nel mio lavoro non voglio pormi limitazioni di sorta, quindi non è nelle mie corde decidere a priori quale sarà la post-produzione di un servizio fotografico matrimoniale. Preferisco invece vivere le emozioni di quel giorno insieme agli sposi e trasferirle in una post-produzione sempre diversa che racconti la loro storia, il loro amore, il giorno del matrimonio.
Questo tuttavia non mi vieta di mettermi alla prova e "giocare" insieme ai miei sposi e a voi che leggete il blog di IstantiSenzaTempo!
Prendiamo quindi uno dei servizi fotografici pubblicati qui sul sito, uno dei più caratterizzati dal colore: il matrimonio nel bosco di Alice e Simone. I colori del bosco al tramonto, caldi e romantici, sono il motivo per cui ho scelto una post-produzione a colori per l'intera parte del rito e dei ritratti dei novelli sposi.
Ma proviamo a vedere quelle stesse fotografie con una post-produzione diversa, non più a colori ma in bianco e nero. Guardiamo un estratto di 26 fotografie che racconta quello stesso matrimonio, ma senza colori, solo con le sfumature dei toni di un bianco e nero contrastato.


























Il risultato continua a essere romantico, nonostante l'assenza dei colori caldi, e rafforza la presenza viva e pulsante del bosco.
Dal mio punto di vista l'esperimento è perfettamente riuscito: e voi, che ne pensate di avere un servizio fotografico matrimoniale in bianco e nero?
IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi