Shooting di coppia a Roma
Il modo giusto per avere un ricordo diverso dai ritratti di coppia durante il matrimonio
Una giornata di inizio autunno del 2020, con ancora gli strascichi dell'estate. Una pioggerella improvvisa lascia il posto a un cielo sereno e a un sole che ci scalda.
Una Roma priva dell'abituale folla di turisti a causa della pandemia di Covid-19.
Due innamorati, io e pochi romani che vagano tra le strade della città.
Alice e Fabrizio si sposeranno tra qualche giorno ma, sapendo che non avremo molto tempo per i ritratti di coppia dopo la cerimonia, che si terrà a ridosso del tramonto, abbiamo organizzato uno shooting di coppia al centro di Roma.
Il posto lo hanno scelto loro: da romani che ormai si sono stabiliti in Germania, hanno voluto un ricordo che raccontasse insieme il loro amore e quello per la propria città natale. Abbiamo quindi organizzato una piacevole passeggiata che ha inizio al Campidoglio per poi svolgersi come un nastro tra le strade più strette del centro, l'Isola Tiberina e Trastevere.
Non ci siamo dati limiti di tempo né di spazio: abbiamo deciso di stare insieme per il tempo giusto, ci accorgeremo noi stessi quando sarà arrivata l'ora di salutarci.
Come mio solito, prima di iniziare a scattare do loro qualche suggerimento nel caso in cui non sappiano cosa fare davanti all'obiettivo. Ma sono fantastici fin dalle prime fotografie ed è veramente un piacere guardare il loro amore così puro mostrarsi senza alcun tipo di imbarazzo nei miei confronti. Sguardi, sorrisi, abbracci, baci, carezze: tutto sembra avvolgersi intorno a loro, la stessa Roma sembra essere lì ad abbracciarli, non più caput mundi ma testimone e cornice di un sentimento così forte che travalica tempo e spazio.
Così, passeggiando e chiacchierando, vengo a sapere che Alice è incinta: questo servizio fotografico assume quindi una sfumatura ancora più tenera. Inizio però a chiedere spesso ad Alice se è stanca di camminare con i tacchi sui sanpietrini di Roma! Ma devo riconoscere che ha davvero tanta resistenza, visto che macina kilometri senza fiatare.
Presi come siamo dalle nostre attività, nemmeno pensiamo a fermarci per prendere un caffè, mentre il pomeriggio pian piano sfuma verso il tramonto. La luce si ammorbidisce, le ombre sono meno nette, ma io non sono alla ricerca della luce perfetta: non voglio rovinare un momento così magico, l'importante è proprio il momento, fermare il ricordo di quella delicatezza, di quella complicità, di quella felicità che tanto cerchiamo e che a volte, nei momenti di difficoltà, dimentichiamo di avere così vicino.
Quello che segue è parte del racconto di quella giornata di inizio autunno 2020. Uno shooting fotografico di coppia a Roma che diventa il racconto di un amore.
































IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi