Fotografo matrimonialista: la garanzia di ANFM
Un importante riconoscimento da Fotografo Professionista
Era da tempo che volevamo affiancare al sito Web un vero e proprio blog che non solo si occupasse di diversi argomenti legati al mondo del matrimonio, ma che fosse anche un modo diretto per scrivere di noi e approfondire alcuni aspetti del nostro lavoro (e della nostra passione!) ai più curiosi dei "nostri" sposi.
Insomma, l'idea è quella di non creare l'ennesimo blog di matrimonio ma, grazie anche alla nostra esperienza, un'area che contenga consigli pratici per chi vuole organizzare il matrimonio e che, allo stesso tempo, mostri il "dietro le quinte" del nostro lavoro e parli un po' di noi.
Siccome in questi giorni si è presentata l'occasione per scrivere un articolo, diamo il via alle danze! In questa sezione del sito troverete quindi articoli scritti da me, Francesco, il fotografo dello Studio, da Andrea, il filmografo dello Studio, o a quattro mani.

Francesco (a sinistra) e Andrea (a destra)
In Italia il settore del fotografo matrimonialista, dal punto di vista professionale, non è regolamentato. Quindi chiunque sia dotato di una fotocamera si può dichiarare fotografo matrimonialista: è sufficiente una brevissima ricerca su Google per capire quanto sia difficile districarsi tra le migliaia di offerte di fotografi professionisti e presunti tali. Inoltre accade sempre più spesso che, anche nell'ambito dei fotografi professionisti, si nascondano offerte poco trasparenti e, in casi ancora più gravi, dei semplici amatori travestiti da professionisti. Di sicuro sono abili venditori, questo gli va riconosciuto. Il risultato? Contratti lacunosi e sorprese sul saldo da pagare, fotografie sfocate, mosse o mal composte, post-produzione opinabile, album e stampe tutt'altro che impeccabili e che si rovinano dopo poche visioni.
Per queste ragioni, qualche anno fa, un gruppo di fotografi matrimonialisti ha deciso di fondare un'associazione che accogliesse soltanto fotografi professionisti di un certo livello qualitativo e che, allo stesso tempo, fornisse supporto ai futuri sposi nella ricerca di un fotografo di matrimonio. Inoltre, i soci devono necessariamente sottoscrivere un codice deontologico, un impegno assunto nei confronti dei clienti.
L'associazione di cui vi sto parlando è l'Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (ANFM), nella cui filosofia mi ci sono riconosciuto pienamente.
Dopo aver presentato la mia domanda di iscrizione, ho avuto l'onore e l'immenso piacere di essere stato non solo accettato, ma di essere stato inserito all'interno della categoria Selected, ovvero quella categoria di professionisti "il [cui] lavoro presentato deve essere sopra la media nazionale: creatività, tecnica, inquadratura, punto di vista, ricerca, postproduzione, gestione della luce, ecc. devono chiaramente essere distintivi già ad una prima osservazione".
Cliccando sull'immagine potete accedere alla mia scheda sul sito ANFM:

Riporto infine alcuni punti chiave del codice deontologico, a cui tengo particolarmente e che comunque già applicavo nel mio lavoro quotidiano prima dell'iscrizione ad ANFM:
- Il fotografo professionista segue personalmente l'evento per tutta la sua durata e si occupa della post-produzione e della parte grafica legata ad album e fotolibri
- Trasparenza nei costi, compilazione e sottoscrizione di un contratto dettagliato
- Aggiornamento professionale continuo nel tempo
Questa è stata e continua ad essere la filosofia di IstantiSenzaTempo, adesso garantita anche da ANFM: non vi offriamo solo un servizio, ma qualità, certezza del risultato e tranquillità fin dalla prenotazione.
IstantiSenzaTempo|Ci prendiamo cura dei vostri ricordi